Cellulite fibrosa
La cellulite fibrosa è uno degli stadi più complessi di questa patologia che colpisce quasi il 90% delle donne. Il problema, causato da un ristagno di liquidi eccessivo, se non viene curato può peggiorare notevolmente.
Il termine fibrosa indica la formazione di vere e proprie fibre sotto la cute, molto fastidiose e a volte anche dolorose. In pratica, accade che i grassi accumulati tendono a diventare solidi, fino a creare una barriera inaccessibile, con conseguenze antiestetiche e cattivo funzionamento dell’apparato circolatorio.
La cellulite fibrosa è inevitabilmente visibile con la comparsa della cosiddetta buccia d’arancia su diverse zone del corpo, pancia, cosce, glutei e persino sulle braccia.
Se non curati sin da quando fanno la loro comparsa, i noduli possono aumentare di volume, e l’infiammazione si può progressivamente spostare su aree di tessuti sempre più ampie, comportando situazioni più gravi. Un consulto medico è indispensabile per capire come intervenire.
Cellulite fibrosa
Molto diffusa e visibile anche a occhio nudo, la cellulite fibrosa è presente in modo particolare su cosce e glutei. In queste zone i tessuti si presentano poco compatti e nodulari, le vene e i capillari sono piuttosto evidenti, in modo specifico nella parte alta della coscia.
Lo stadio fibroso è conseguenza di una cellulite compatta trascurata, e per non farla andare oltre è necessario cominciare a prendere dei provvedimenti. Intervenendo in modo concreto e su diversi fronti è possibile ottenere dei risultati apprezzabili, per cui bisogna cominciare da quelle cose che provocano la cellulite fibrosa.
Dieta e ginnastica sono essenziali, ma bisogna anche agire sull’eliminazione delle cattive abitudini,come per esempio evitare indumenti stretti, eliminare il fumo, sostituire il caffè con le tisane, ridurre la qualità di sale ed eliminare la cattiva postura. Ricorrere ai trattamenti estetici è un’altra alternativa valida per ottenere dei risultati in poco tempo e senza troppi sforzi.
Cellulite fibrosa
Cosmetici e integratori vegetali ricchi di principi attivi sono altre alternative valide in grado di migliorare le condizioni del microcircolo.
Infatti, l’alterazione della circolazione connettivale influisce molto nella formazione della cellulite fibrosa e poiché il sangue non irrora più i tessuti come dovrebbe, le cellule non hanno più le sostanze nutritive e l’ossigeno necessari per vivere.
Il trattenimento delle tossine e dei materiali di scarto impedisce la depurazione e questo vuol dire che il microcircolo non funziona bene.
Assumere i giusti principi attivi è fondamentale per sostenere il microcircolo e rendere vene e capillari più elastici, in modo da aiutare l’organismo smaltire le tossine in eccesso. Ottimi sono i flavonoidi e la bromelina, ideali per ridare elasticità ai tessuti, diminuire gli edemi e supportare l’equilibrio del tessuto connettivo.
Assumere integratori a base di ananas, centella asiatica, vite rossa è essenziale per ridurre l’infiammazione nei tessuti e riportare alla normalità il trofismo cutaneo, eliminando gli edemi tipici della cellulite.
Cos’è e le cause
La cellulite fibrosa non è altro che l’evoluzione naturale della cellulite edematosa non trattata e si distingue per gli edemi causati dal ristagno di liquidi che si trasformano in noduli veri e propri sottopelle.
Questi noduli risultano duri al tatto e col passare del tempo sono anche più difficili da contrastare. Le cause possono essere diverse, ma le principali sono vita sedentaria, obesità, stress e impatto degli ormoni, che danno luogo ad una alterazione del tessuto connettivo e della microcircolazione.
La conseguenza di questa alterazione è l’irrigidimento dei setti, che genera la formazione dei noduli di grasso di dimensioni sempre più grandi e di forme irregolari. Un altro ruolo importante hanno anche gli estrogeni, ormoni che influiscono notevolmente sull’avanzare della cellulite e spiegano perché questa patologia riguarda in modo particolare le donne.
Altre cause sono alimentazione scorretta, troppe calorie, eccesso di sale e grassi, poca attività fisica, vita sedentaria, fumo e alcool.
Prevenzione
La prevenzione per la cellulite fibrosa comincia sia dall’alimentazione che dall’attività fisica. Per cominciare, bisogna seguire una dieta ipocalorica, sana e bilanciata, affiancata da un regolare movimento.
Evitare quindi cibi ipercalorici che possono favorire l’accumulo adiposo, insaccati, salati e stagionati, formaggi grassi, condimenti salati, salse elaborate e il cosiddetto cibo spazzatura. Evitare anche alimenti ad alto indice glicemico e porzioni eccessive durante i pasti.
Si raccomanda di bere tanta acqua e di eliminare le bevande gassate, zuccherate e l’alcol. Inoltre, seguire un programma di allenamento adeguato aiuta a tonificare il corpo e a rassodare glutei, addome, gambe e braccia.
Uno dei migliori allenamenti per la cellulite fibrosa è la camminata veloce, uno sport che favorisce la circolazione ed evita l’intrappolamento dei liquidi nei tessuti. Anche lo sport in acqua è indicato, così come la cyclette e la bicicletta sono validi alleati per combattere la cellulite e prevenirla. E’ consigliabile allenarsi 2 o 3 volte alla settimana.
ENDERMOLOGIE trattamento affidabile
Combattere la cellulite fibrosa con risultati efficaci la soluzione è senza dubbio ENDERMOLOGIE, una tecnica all’avanguardia che agisce su questo tipo di cellulite eseguendo una vera e propria ginnastica sulla pelle e sui tessuti adiposi, ammorbidendoli e defibrotizzandoli.
Allo stesso tempo, la stimolazione permette di liberare gli accumuli adiposi e di attivare la circolazione sanguigna e linfatica. L’azione meccanica della testina stimola anche la naturale eliminazione degli accumuli adiposi, rassodando così la pelle e restituendole compattezza e tonicità, oltre che un aspetto più sano e levigato.
Il trattamento ENDERMOLOGIE creato da LPG è assolutamente affidabile e permette di vedere risultati già fin dalla prima seduta, non è invasivo perché agisce naturalmente riattivando le risposte dall’interno. Grazie alla disponibilità di nuovi sensori, la stimolazione viene adattata a qualsiasi tipo di pelle, ottimizzando così l’intensità in base alla propria sensibilità. Dopo poche sedute i cuscinetti fibrosi si attenuano e appaiono sgonfi e la pelle più liscia e levigata.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- dimagrire pancia
- grasso addominale
- cellulite rimedio
- come eliminare la pancia
- dimagrimento interno coscia