Cellulite edematosa
La cellulite è una vera e propria malattia che colpisce l’organismo e la buccia d’arancia è solo un sintomo di questa patologia che in realtà raggiungere gli strati più profondi della pelle, compromettendo cellule, tessuti e perfino il sistema cardiovascolare. Una delle forme che colpisce per la maggior parte le donne è la cellulite edematosa, un inestetismo di cui non bisogna vergognarsi e che invece bisogna curare, perché va ben oltre l’estetica.
Purtroppo gli effetti di questa condizione non sono affatto piacevoli, infatti il tessuto adiposo si presenta addensato e crea delle ostruzioni che ostacolano la fuoriuscita dei liquidi. Il risultato è ritenzione idrica e gonfiore, i vasi sanguigni sono sotto pressione e ad essere compromessa è la circolazione.
Da questi dettagli è facile comprendere che la cellulite edematosa non è solo un fattore estetico, ma un problema vero e proprio che bisogna trattare con la giusta attenzione per poterlo risolvere.
Cellulite edematosa
Come riconoscere la cellulite edematosa? Semplice, la pelle appare con un aspetto a buccia d’arancia, bucherellato, e basta un pizzicotto per individuarla. In genere le zone più colpite sono glutei, cosce e addome, ovvero quelle parti del corpo dove il grasso si accumula più facilmente.
I sintomi della cellulite al primo stadio possono manifestarsi nella parte bassa delle gambe con una sensazione di pesantezza, ed è proprio in questo punto che il gonfiore è maggiormente visibile. Il ristagno dei liquidi è dunque la prima causa della cellulite edematosa, alla quale si affiancano spesso anche smagliature più o meno accentuate.
Per combatterla, oltre che ricorrere alla dieta e all’attività fisica, si può anche ricorrere a soluzioni alternative, come per esempio massaggi di creme al retinolo, ottime per favorire la produzione di collagene e ricompattare la pelle, oppure a massaggi linfodrenanti, ideali per tonificare il tessuto e stimolare la circolazione sanguigna.
Cellulite edematosa
Anche i rimedi naturali possono costituire un valido aiuto per ridurre gli effetti della cellulite edematosa e migliorare l’aspetto della pelle.
Fra le soluzioni naturali più indicate troviamo il bardana e tarassaco, due erbe in grado di espellere i liquidi in eccesso e stimolare la diuresi, eccellenti quindi per sgonfiare e ridurre di qualche centimetro la circonferenza di cosce e gambe.
Ottima è anche la tisana di betulla, che ha un’azione benefica sui reni, ma anche i fanghi d’alga hanno un elevato potere drenante. Fra i rimedi naturali adatti per contrastare la cellulite edematosa troviamo anche gli oli essenziali, ottimi perché svolgono un’azione drenante sui ristagni linfatici e stimolano la circolazione.
Fra i più indicati vi sono l’olio di rosmarino e quello di limone, da usare preferibilmente diluiti in olio di mandorle oppure nella vasca da bagno. Entrambi stimolano la diuresi e il sistema linfatico, agevolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e tonificando i tessuti.
Cos’è e le cause
La cellulite edematosa è il primo stadio della cellulite e colpisce lo strato sottocutaneo, dov’è si concentra una grande quantità di cellule adipose. Quando è presente un malfunzionamento del microcircolo, le cellule adipose crescono di volume e causano un ristagno di liquidi negli spazi intercellulari.
A questo punto cambia l’aspetto della pelle, che diventa a buccia d’arancia, piena di buchi e avvallamenti visibili, condizione che caratterizza soprattutto glutei, gambe e cosce. Le cause più comuni della cellulite edematosa sono innanzi tutto i fattori ereditari, che determinano una predisposizione più o meno forte a questa condizione.
Altre cause che determinano la formazione della cellulite edematosa sono le alterazioni ormonali, frequenti soprattutto nelle donne, come problemi alla tiroide, aumento degli estrogeni durante la gravidanza, ma influiscono anche le abitudini posturali e l’uso di pantaloni troppo stretti e di tacchi. Infatti, indossare pantaloni che stringono eccessivamente le gambe e indossare sempre i tacchi peggiora la circolazione e la cellulite edematosa.
Prevenzione
Prevenire la cellulite edematosa è possibile e il miglior modo per farlo è condurre uno stile di vita sano, fatto di alimentazione equilibrata e regolare attività fisica.
L’alimentazione influisce moltissimo nel mantenere la pelle sana ed evitare la formazione della cellulite, così come il movimento fisico è indispensabile per mantenere la pelle tonica e compatta, riducendo gli inestetismi. Per quanto riguarda l’alimentazione, occorre privilegiare cibi poco raffinati e contenenti più proteine e meno grassi.
Dunque, largo a pesce, carni bianche, formaggi magri e uova. Per contrastare la ritenzione dei liquidi, è consigliabile inserire nella dieta alimenti ricchi di potassio come cavolfiori, spinaci, legumi, carciofi, cereali integrali, frutta secca, albicocche, banane, uva, kiwi, avocado, prugne.
Eliminare invece affettati, maionese, fritture, alcolici, carni grasse, dolci e merendine. Per quanto riguarda l’attività fisica, sono tante quelle consigliate, fra cui la palestra, il nuoto, l’acquagym, ma si può anche scegliere di correre e fare esercizi all’aperto, molto salutari.
Endermologie trattamento garantito
Per combattere la cellulite edematosa, oltre che aiutarsi con la prevenzione e trattamenti a base di creme e massaggi manuali, una soluzione che assicura risultati garantiti è il trattamento ENDERMOLOGIE.
Questa metodica, conosciuta da tantissimi anni, e assolutamente all’avanguardia, assicura una pelle levigata su qualsiasi zona del corpo ed è in grado di sciogliere anche la cellulite glutei più profonda e accumulata da tempo.
Il trattamento permette di agire in modo mirato per rendere più snelle le zone che ne hanno bisogno, come glutei, gambe, cosce, addome, braccia, schiena, vita, e qualsiasi altro punto, risolvendo il problema della cellulite edematosa.
ENDERMOLOGIE stimola le cellule della snellezza già fin dalla prima seduta e riattiva l’eliminazione naturale degli accumuli adiposi, anche quelli che resistono alle diete e all’esercizio fisico. Endermologie il trattamento creato da LPG è un trattamento d’urto ideale per contrastare questo grave inestetismo, anche quando è già comparso, e rispettando qualsiasi tipo di pelle.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- esercizi per glutei
- glutei
- cellulite rimedio
- dimagrire la pancia
- drenare