Cellulite Gambe
La cellulite alle gambe, come ci spiega la specialista VERONICA LUZI, è un problema che affligge la maggior parte delle donne e si presenta come un disturbo dovuto all’intrappolamento del grasso e dei liquidi corporei tra il derma e l’ipoderma. Nella maggioranza dei casi questa condizione è una conseguenza diretta dello stile di vita e dell’alimentazione, ma può anche essere legata a fattori ormonali e genetici, alterazioni del sistema linfatico, micro circolatorio e a disturbi metabolici.
La cellulite si forma con un processo graduale e a giocare un ruolo importante è il deposito adiposo nel corpo. Il tessuto adiposo è costituito da una struttura formata da collagene e tessuto reticolare e quando la microcircolazione non è efficiente le cellule adipose tendono a rompersi e ad occupare lo spazio tra le cellule, favorendo così l’infiammazione e danneggiando ancora di più il microcircolo.
Se il processo di rottura delle cellule adipose nel tempo si protrae dà origine alla formazione di tessuto fibroso che favorisce l’isolamento delle sacche di liquidi e grasso rendendoli ben visibili e sensibili al tatto.
Cellulite Gambe
Se la cellulite gambe non viene curata sin da quando inizia a manifestarsi possono esserci conseguenze importanti per la salute della persona. Esistono 4 fasi della cellulite alle gambe, variabili per gravità: la prima fase è quella edematosa ed è caratterizzata dalla stasi venosa e dal ristagno dei liquidi interstiziali.
Questa fase si registra tipicamente in giovane età, mentre la fase fibrosa è quella in cui è più evidente la pelle a buccia d’arancia nelle gambe colpite dalla cellulite. Anche in questo caso la cellulite alle gambe si può eliminare modificando la dieta e cominciando un programma di attività fisica mirato.
La terza fase è quella sclerotica molle, in cui si osserva una riproduzione dei noduli ed una loro unione. In pratica, i noduli dolenti costituiti da adipociti vengono inglobati dalle fibre di collagene indurite. Quella più grave è la fase sclerotica, in cui i noduli si ingrandiscono e la pelle assume un aspetto irregolare.
Come eliminare la cellulite dalle gambe
Cosa fare per eliminare la cellulite dalle gambe? Anche se è difficile combatterla, è pur vero che ci sono tanti rimedi per prevenirla e combatterla. Per prima cosa bisogna bere molta acqua, infatti reidratarsi con regolarità e costanza è indispensabile per stare bene. Ogni giorno bisogna bere almeno 1 litro o 2 di acqua per depurare e contrastare la ritenzione idrica.
Un valido aiuto viene anche dalle tisane e ne esistono di diverse adatte da assumere a questo scopo. Per combattere la cellulite dalle gambe bisogna anche seguire una sana e corretta alimentazione, evitare il sale, mangiare molta frutta e verdura, prediligere cibi integrali e ricchi di fibre, evitando invece cibi raffinati.
Il movimento è fondamentale per snellire le gambe e far sciogliere la cellulite. Ottime sono le camminate di almeno mezz’ora al giorno oppure una attività sportiva anche leggera da praticare regolarmente. Eseguire anche esercizi tipo squat e affondi, oppure i massaggi anti-cellulite, sono altri rimedi utili ed efficaci per combattere la cellulite sulle gambe.
Cellulite cause
Sono diverse le cause della cellulite, e possono essere genetiche, ormonali e vascolari. Ad aggravarle contribuiscono la vita sedentaria, lo stress, le errate abitudini alimentari e i comportamenti sbagliati. All’origine della cellulite esiste una predisposizione genetica legata a fattori come cattiva circolazione, una fragilità capillare, maggiore attività ormonale.
L’attività aumentata degli ormoni estrogeni causa la ritenzione idrica e il risultato è l’accumulo dei chili in eccesso oltre che una stasi circolatoria. La situazione si aggrava in presenza di una muscolatura di cattiva qualità, a causa della sedentarietà, di un dimagrimento troppo rapido, di una dieta scorretta, della postura sbagliata.
Anche i difetti dell’appoggio plantare sono causa di postura errata e sono responsabili dei processi che comportano l’insorgenza della cellulite. La vita frenetica, la fatica fisica e psichica eccessiva, lo scarso riposo notturno sono altre cause che determinano l’insorgenza della cellulite.
Gambe con cellulite
Esistono trattamenti mirati per eliminare la cellulite dalle gambe, come l’idroterapia, e si può scegliere fra diverse attività per beneficiare dei vantaggi dell’acqua. E’ infatti possibile optare per uno sport come il nuoto oppure scegliere un corso di acquagym da fare in palestra.
Ottime sono anche le passeggiate in riva al mare oppure un trattamento alle terme, l’idromassaggio, spugnature caldo/freddo per riattivare la circolazione e migliorare l’aspetto della pelle.
Molto efficaci sono i trattamenti professionali, ideali per avere gambe senza cellulite, come per esempio la radiofrequenza, che consiste nell’esercitare una pressione sulle zone dove è presente la cellulite con una specifica apparecchiatura. Anche il laser è efficace e sfrutta il potere del calore per drenare i liquidi.
Endermologie trattamento ideale
La tecnica ENDERMOLOGIE, utilizzata nella medicina estetica da oltre 20 anni per diminuire gli inestetismi della cellulite, è assai efficace nel garantire gambe snelle e leggere. Questa tecnica non chirurgica consiste in un massaggio meccanico eseguito attraverso un apparecchio munito di rulli che vengono fatti scivolare sulla zona da trattare.
Durante il movimento di sollevamento e arrotolamento i rulli esercitano sulla zona da trattare un massaggio profondo che sposta il grasso accumulato e lo distribuisce nel corpo in maniera uniforme. I rulli allo stesso tempo i rulli rimodellano la superficie cutanea e fanno scomparire la pelle a buccia d’arancia.
Il trattamento di LPG corpo è fra i più efficaci fra quelli naturali, non è invasivo e non prevede l’uso di bisturi o aghi. I benefici del trattamento, oltre che la produzione di collagene ed elastina, si manifestano anche nella vascolarizzazione, nell’ossigenazione e nella eliminazione delle tossine. Inoltre, ha come effetto quello di rilassare e di garantire un elevato grado di benessere.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come dimagrisco
- esercizi glutei
- come eliminare la pancia
- grasso addominale
- cellulite rimedi