Dieta dimagrante
La soluzione ideale per perdere peso è quella di seguire un regime alimentare ipocalorico, ovvero con ridotto apporto di calorie. Una dieta per dimagrire, per funzionare davvero, deve essere seguita con costanza e regolarità, e deve essere personalizzata sul soggetto che intende perseguire un programma mirato di dimagrimento.
Infatti, per raggiungere una perdita di peso effettiva è importante sapere che non esiste una dieta standard per tutti e va quindi pianificata in rapporto alla costituzione fisica del soggetto, al suo metabolismo e alle sue necessità.
Un regime alimentare strutturato a dovere permette di rispettare le esigenze dell’individuo, il suo stile di vita, ma per avere maggiore efficacia bisogna affiancare ad esso un’attività fisica regolare.
In questo modo si aumenta il dispendio calorico e con il nutrimento giusto della dieta viene preservata la massa magra dal catabolismo generato dal deficit calorico.
Dieta ipocalorica ed esercizio fisico devono camminare di pari passo per poter ottenere risultati concreti, apprezzabili e mantenerli nel tempo.
Dieta dimagrante
La dieta dimagrante ipocalorica è quella che in genere è consigliata da dietisti e nutrizionisti, è solitamente adatta a uomini e donne, e ha come principio quello di ridurre l’apporto calorico per perdere peso.
Come detto prima, il menù della dieta ipocalorica dimagrante non può essere identico per tutti, ma deve variare da persona a persona e deve essere elaborata in base alle abitudini di vita e alle necessità fisiche.
La dieta deve essere variegata, deve includere tutti gli alimenti per risultare equilibrata e deve contenere tutti i nutrienti necessari a garantire energia e buona salute.
E’ importante sapere che non bisogna seguire mai una dieta dimagrante ipocalorica che preveda di assumere meno 1200 kcal al giorno perché ritenuta insufficiente a fornire la giusta energia per affrontare le normali attività quotidiane.
E’ sempre consigliabile evitare il fai da te e rivolgersi ad un dietologo, o dietista o nutrizionista per evitare di incorrere in gravi carenze nutrizionali, perdita di energia, perdita di tono muscolare.
Dietista nutrizionista
Il Dietista è un professionista autorizzato ad elaborare, formulare ed attuare le diete prescritte dal medico ed a controllare che il paziente le accetti. Questo vuol dire che questa figura ha bisogno della prescrizione del medico e della diagnosi, e non può prescrivere farmaci, ma solamente integratori.
Fra i suoi compiti ha quello di valutare lo stato di nutrizione e la situazione corporea del paziente, e può elaborare una dieta personalizzata sulle specifiche necessità del soggetto.
Il dietista collabora anche con altri professionisti sanitari e si occupa di redigere diete per mense ospedaliere, aziendali, scolastiche. Invece, il nutrizionista non riveste da solo un ruolo sanitario, in quanto il termine non fa riferimento ad una figura professionale specifica, ma viene definito semplicemente un operatore nel campo della nutrizione.
Nella maggior parte dei casi, quando si parla di nutrizionista, ci si riferisce al Biologo Nutrizionista, figura professionale in possesso di Laurea Magistrale ed iscritta all’Ordine dei Biologi, nel dettaglio alla Sez. A.
Questo professionista ha una approfondita conoscenza degli alimenti a livello biochimico e sa come valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici di persone sane o con patologie, che hanno bisogno di seguire una alimentazione corretta.
Dietista o dietologo
La DIETISTA dott.ssa Teresa Cacace, ( in sede nei Centri di VERONICA LUZI ) è una figura professionale che opera nell’ambito della nutrizione mirata a garantire buona salute e forma fisica ottimale nella persona.
Per esercitare questa professione bisogna avere una laurea triennale in Medicina e Chirurgia, e prima della discussione lo studente deve affrontare e superare un esame di stato. Passato l’esame e conseguita la laurea può esercitare la professione.
La dietista, oltre che dei pazienti singoli, si occupa anche di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione per la collettività. Infatti, può elaborare menù per mense, scuole, ospedali, ma non può fare diagnosi né prescrivere farmaci e medicinali.
Nutrizionista o dietologo
Il nutrizionista è un professionista laureato in Scienze biologiche o in Farmacia, è regolarmente iscritto all’albo e può elaborare diete per persone sane, ma non può fare diagnosi o prescrivere farmaci. Si occupa principalmente di educare le persone a scegliere i cibi e a conoscerli meglio per seguire una sana alimentazione.
Il nutrizionista dà anche consigli utili su come preparare gli alimenti inseriti nella dieta e segue i progressi del cliente durante il programma nutrizionale creato per fargli raggiungere un corretto benessere.
Il dietologo è invece un professionista che opera con una laurea triennale in Medicina e chirurgia, e ha anche una specializzazione nella scienza dell’alimentazione.
Questo esperto può fare la diagnosi del disturbo o della malattia alimentare di cui soffre il paziente e può prescrivere la dieta più adatta per tutelare la sua salute.
Questa figura professionale è consigliata quando si vuole seguire un programma di dimagrimento ma si è condizioni di sovrappeso o di obesità, perché le due patologie sono legate in genere a problemi cardiovascolari.
Dieta dimagrante
CON il TRATTAMENTO ENDERMOLOGIE ABBINATO ALLA DIETA DIMAGRANTE è possibile sciogliere il grasso in maniera localizzata, dove serve realmente, e modellare il corpo nei punti giusti. La tecnica offre un’azione mirata grazie alla stimolazione degli adipociti e permette di avviare un processo di snellimento che agisce in maniera specifica sulla zona trattata.
Il dispositivo progettato per eseguire il trattamento, composto da un manipolo, va a stimolare le cellule di grasso favorendo gli scambi circolatori e ripristinando l’equilibrio originario che intercorreva fra produzione ed espulsione del grasso. Il manipolo è composto da una serie di rulli che si muovono simultaneamente ed esercitano una pressione diversa sulla zona da trattare.
I risultati sono visibili sin dalla prima seduta, la pelle appare più levigata e compatta, e la silhouette più modellata. Per ottenere risultati eccellenti è sufficiente sottoporsi ad un ciclo di trattamenti per snellire e modellare addome, cosce, braccia, e qualsiasi altra zone del corpo in maniera naturale e non invasiva.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come dimagrisco
- dolori alle gambe
- caviglie gonfie
- dimagrimento
- dimagrire pancia