Dieta Ipocalorica
La dieta ipocalorica, ci spiega Veronica Luzi, si basa su un’alimentazione con un apporto di calorie minore di quello che in genere serve nella quotidianità. Per essere più precisi, consiste in una dieta per dimagrire caratterizzata dal consumo di alimenti con poche calorie, per introdurre nel corpo minore energia di quella che serve.
In questo modo, il corpo viene stimolato a prendere l’energia dai grassi, che vengono bruciati, ottenendo il dimagrimento, che è poi l’obiettivo finale della dieta ipocalorica. Conteggiare le calorie da assumere è complicato, anche perché ciascun individuo è diverso dall’altro e le calorie vanno considerate in base a fattori come età, sesso, lavoro svolto, attività sportiva praticata, presenza di disturbi e tanto altro.
Esistono varie tipologie di diete ipocaloriche, strutturate in modo diverso, fra cui si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, evitando comunque il fai da te che può essere pericoloso per la salute.
Dieta ipocalorica
Nell’ambito delle diete ipocaloriche la dieta per addominali è fra le più apprezzate perché permette di avere un addome scolpito e ben modellato. Fra gli alimenti più indicati da consumare e inserire nella dieta non possono mancare assolutamente la frutta, le verdure e gli ortaggi.
Il motivo è dovuto al fatto che sono dei cibi a basso contenuto proteico, favoriscono la digestione e idratano meglio i tessuti. Inoltre, le vitamine presenti in questi alimenti, in modo particolare nella frutta, assicurano enormi benefici ai muscoli. Infine, una digestione più fluida e veloce alleggerisce il sistema cardiaco e digestivo ed evita che si accumulino grassi a livello addominale. Per questo è fondamentale aumentare il consumo di questi alimenti e introdurli a partire dalla colazione, che deve essere robusta e completa.
Dieta ipocalorica
In base alla dieta ipocalorica scelta si possono introdurre o eliminare determinati alimenti, ma in genere tutte privilegiano il consumo di frutta e verdura, cereali integrali, pesce e carne con pochi grassi in quantità bilanciata, latte e formaggi leggeri, uova e ovviamente anche legumi e ortaggi.
Fra gli alimenti vi sono quelli che stimolano la diuresi e quindi combattono con efficacia la ritenzione idrica, come l’avocado, l’ananas, sedano, carciofo, tè e tisane di vari tipi, alla betulla, all’squiseto, all’ippocastano e altre efficaci nel velocizzare il metabolismo. Una dieta ipocalorica, in grado di favorire il dimagrimento, deve sempre prevedere 5 pasti al giorno (3 principali e due spuntini), bere almeno due litri di acqua, fare attività fisica e consumare molta frutta e verdura.
Dietista in sede
Affidarsi alla nostra dietista in sede è la scelta migliore per seguire un programma ipocalorico studiato su misura e in base alle proprie esigenze.
La dietista istituisce una dieta basata sul fisico della persona che intende iniziare un percorso di dimagrimento e segue passo dopo passo ogni fase del paziente. L’alimentazione viene pianificata tenendo conto anche degli obiettivi e dello stile di vita da raggiungere.
Rivolgersi alla dietista è essenziale per seguire una dieta precisa e corretta ed evitare eventuali carenze alimentari che possono mettere a serio rischio la salute. Mangiare bene è fondamentale per avere un fisico snello e in forma.
contatta uno dei nostri Studi Professionali a Roma e prenota la consulenza GRATUITA con la responsabile Veronica Luzi. Grazie.