Peso ideale
Si definisce peso ideale il peso corporeo raggiunto allo scopo di conseguire uno sviluppo armonioso. Si può anche definire il peso che ha minori probabilità di far ammalare l’organismo e che tutti dovrebbero raggiungere per stare bene.
Infatti, oltre che risultare determinante per avere una forma fisica perfetta e gradevole, il peso ideale consente di ridurre moltissimi fattori di rischio fra cui le malattie cardiovascolari, le malattie metaboliche, la glicemia e i trigliceridi nel sangue. Questo vuol dire che lo stato di salute del soggetto è correlato strettamente con lo stato nutrizionale, e da questo rapporto dipendono le aspettativa di vita.
Il peso ideale di una persona dipende dall’età, dalla statura, dalla costituzione, dal sesso, dallo stato di salute, tutti fattori che concorrono a definire il peso corporeo, che non per forza risponde a quello ideale. Il valore del peso corporeo viene indicato con l’acronimo IMC, ovvero Indice Massa Corporea, indicato in inglese con BMI.
Peso ideale
L’IMC o BMI è il valore derivato dalla proporzione peso-altezza e indica qual è il peso al quale ciascun individuo deve fare riferimento in base alla statura per essere nella norma. Ovviamente si tratta di un valore approssimativo, in quanto tiene conto del peso globale, senza discernere massa grassa e massa magra, ma è utile per determinare in maniera approssimativa se si rientra in uno stato salutare oppure bisogna intervenire subito.
Infatti, il rapporto permette di ottenere la relazione tra la taglia e la misura del girovita. L’informazione data dal rapporto vita-altezza permette di scoprire la percentuale di grasso addominale presente nel punto vita.
Come tutti sappiamo bene, l’eccesso di adipe nella circonferenza vita è dannoso e può far insorgere patologie cardiovascolari, il diabete e altre malattie che possono essere letali. Per conoscere la misura del girovita si misura prendere la circonferenza all’altezza dell’ombelico senza trattenere il respiro.
Calcolo del peso ideale
Per il calcolo del peso ideale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fornisce uno strumento valido ed efficace, che consente di ottenere il valore usando l’IMC, l’Indice di Massa Corporea. Con le tabelle è possibile individuare la categoria della quale fa parte il proprio peso.
La formula per calcolare l’IMC è il rapporto del peso, espresso in kg, diviso per altezza al quadrato. A seconda del valore ottenuto si rientra in una delle seguenti categorie: sottopeso, normopeso o sovrappeso. La condizione di sottopeso indica che qualcosa non va bene e non permette di assimilare i nutrienti, per cui bisogna ricorrere al medico per fare un esame e stabilire quali sono le cause.
Chi rientra in un peso normale ha un IMC variabile da 18,5 a 25, e non deve fare altro che prodigarsi per mantenerlo. Invece, chi rientra nella condizione di sovrappeso vuol dire che deve attivarsi per dimagrire seguendo una dieta adeguata e un regolare esercizio fisico.
Peso ideale calcolo
Con la tabella è possibile calcolare in qualsiasi momento il proprio peso ideale. Una volta ottenuto il peso forma puoi calcolare sia per la donna che per l’uomo il peso ideale in base all’IMC ottenuto. E’ importante ricordare che il peso forma ottenuto dal calcolo, per qualunque individuo sia stato calcolato, non deve essere considerato preciso, ma deve essere preso come una indicazione sulla quale basarsi per ottenere il peso ideale.
E’ anche opportuno ricordare che il BMI non dà la percentuale di massa grassa o massa magra presente nel corpo, in quanto questi valori vengono forniti dalla tabella del peso ideale.
Invece, per calcolare il peso ideale esistono diversi algoritmi che permettono di ottenere una distinzione tra uomini e donne e di avere valori più dettagliati e precisi. Dalla rilevazione della massa grassa e magra il soggetto individua se è il momento di intervenire per evitare che compaiano patologie gravi.
Calcolo del peso ideale
Ad influenzare il calcolo del peso ideale sono ovviamente fattori che differiscono da persona a persona, e quindi per questo non bisogna farsi prendere dal panico quando il risultato non è quello desiderato. Innanzi tutto bisogna sapere che le tabelle vanno prese in considerazione dai 19 anni in poi, e che esistono quelle per le donne e quelle per gli uomini, ognuna con parametri diversi vista la differenza di sesso.
I valori ottenuti di IMC vengono presi come punto di riferimento per definire il peso ideale, espressione che per l’individuo viene intesa come un ottimo rapporto fra le forme fisiche, ma a livello medico indica uno stato di salute buono e assenza di rischi per eventuali patologie come ipertensione, diabete, arteriosclerosi.
Per la persona il peso ideale spesso viene influenzato dai canoni esterni, e quindi è variabile e soggettivo, ma diventa un traguardo ambito che tanti vogliono raggiungere.
Contatta la nostra dietista
Calcolo peso forma: per saperne di più contatta la nostra DIETISTA. Se il tuo indice di massa corporea è elevato e non riesci a perdere peso il suo supporto sarà fondamentale per mettere in atto un programma che porti alla perdita di peso in maniera mirata, sfruttando anche determinati comportamenti utili per raggiungere il peso ideale.
Un piano studiato appositamente sul paziente, che preveda anche una regolare attività fisica, dà certamente i suoi risultati. Per mantenere il peso ideale puoi invece sottoporti a delle sedute di endermologie, trattamento naturale e non invasivo, che potenzia gli effetti della dieta e dell’attività fisica, e permette di mantenersi in forma senza troppi sforzi.
LPG funziona e agisce con efficacia sulle forme e sui volumi corporei, riducendo l’adipe depositato e trattando le zone in modo mirato. Gli effetti sono una silhouette perfettamente modellata, che sin mantiene nel tempo, così come il peso, che diventa stabile.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- dimagrimento interno coscia
- come rassodare i glutei
- dolori alle gambe
- ritenzione idrica
- dimagrire pancia